L’arte conduce la tartaruga a Marengo

”Duri questa casa finché la formica abbia bevuto ogni flutto di mare e la tartaruga abbia fatto tutto il giro della Terra”: il palazzo storico nobiliare quattrocentesco situato a Casale Monferrato e abitato dalla principessa Anna d’Alençon vedova di Guglielmo IX Paleologo marchese di Monferrato è ingentilito dall’iscrizione sull’architrave al portale antico. La testuggine definita dalla camminata flemmatica e regolare può percorrere la storia per poi scomporre la realtà odierna.

”La nobildonna francese – è stato asserito dalla presidente Emiliana Conti (circolo Marchesi di Monferrato) – è stata molto gradita alla popolazione monferrina”.

Il talk collaterale all’esposizione itinerante ”La tartaruga nell’arte” è stato allestito al chiostro Santa Maria di Castello (Alessandria) per celebrare la Giornata mondiale dedicata ai diritti di uomini e animali.

”Oggi la schiusa di uova di tartaruga – è la voce di Giulia Scarpante (Tartapedia) – insiste sulla spiaggia di Laigueglia, Arma di Taggia, Pietra Ligure, Alassio, Finale Ligure”.

”Oggi – è la voce di Luca Cristaldi (ente di gestione Aree protette di Po piemontese) – la tartaruga indigena è aggredita dalla testuggine americana”.

L’antropologo Michele Filippo Fontefrancesco è intervenuto per illustrare il dossier ”Tartaruga e gastronomia nel mondo”: la voce fuori dal coro è stata scandita dalla necessità di resistere ai mesi di navigazione definiti dalla difficoltà di conservare le scorte di cibo.

”L’eredità di Teresita Olivares Paglione – è stato detto dal direttore Ruggero D’Anastasio (museo Gabriele D’Annunzio – Università di Chieti) – aggiunge alla nostra galleria trecento articoli dedicati alla tartaruga: tele dipinte dagli artisti Aligi Sassu, Michele Cascella, Renato Guttuso, oggetti etnografici raccolti per certificare il folclore simbolico-magico centroamericano e le culture centroafricane”.

”Oggi – è stato asserito dal presidente provinciale Piercarlo Fabbio (Movimento Cristiano lavoratori – Alessandria) – nessun politico è buono quando prende una decisione, ma è tale quando fornisce una risposta veloce alla tivù”.

”Oggi – così è stato aggiunto dal curatore Efrem Bovo (Complesso Marengo) – velocità e verità si confondono: è necessario recuperare il percorso di riflessione e ponderazione per riuscire a promuovere”.

”La testuggine gigante Jonathan di 192 anni stanziata sull’isola di Santa Elena – è la chiosa di Cecilia Prete – è esposta insieme alla tartaruga conosciuta dall’Imperatore Napoleone all’ultimo esilio: il paio di modelli sarà esibito al polo culturale Marengo”.

La tartaruga è altresì l’allegoria di resilienza al viaggio: la cornice di 150 copie di acqueforti antiche, quadri e stampe dipinti dagli scolari alle lezioni ”Disegno e pittura” alla scuola ”Maestro Alberto Manzi” a Casale Monferrato è stata scelta per allestire il meeting (mercoledì 18 dicembre 2024 alle 18:00) dedicato alla Giornata internazionale dei diritti dei migranti.

Per info: cecilia.prete@cpia1alessandria.edu.it oppure 013128818