La Tosca di Puccini in diretta su Rai3 dal Teatro dell’Opera di Roma, il 1° novembre, in prima serata e in mondovisione nella ricostruzione scenica originale del 1900 ci terrà incollati alle poltrone davanti alla Tv.
In quel 14 gennaio di 125 anni fa Tosca fu un evento che lasciò Roma a bocca aperta senza fiato. Fu un segno indelebile nella storia della musica internazionale. Il 1° novembre 2025 potremo godere della ricostruzione scenica ideata da Adolf Hohenstein con la supervisione dell’Archivio Storico Ricordi.
Seguendo Tosca saremo immersi nell’Italia del 1800 che intorno a quel 14 giugno si divideva in favorevoli a Napoleone e alla sua ondata trasformatrice della vita politica, oppure attaccati ai vecchi poteri dinastici e reali che desideravano conservare antiche gerarchie.
Culmine e spartiacque della storia viene scelta la battaglia di Marengo. Quello è infatti il contesto storico dell’opera ed i messaggi della apparente sconfitta del generale Bonaparte e poi della sua vittoria ritmano il primo ed il secondo atto della Tosca (discretamente, non soverchiando il fluire del melodramma ma puntualizzando i passaggi).
“Vittoria” a piena voce esclamerà, come ultimo fiero sussulto, Cavaradossi prima della sua pena capitale. Sul podio il maestro Daniel Oren per la regia di Alessandro Talevi. Protagonisti sul palco della grande lirica:
Eleonora Buratto (Tosca);
Jonathan Telman (Cavaradossi);
Luca Salsi (Scarpia );
Gabriele Sagona (Angelotti);
Domenico Colaianni (Sagrestano);
Matteo Mezzaro (Spoletta);
Daniele Massimi (Sciarrone);
Alessandro Guerzoni (Carceriere);
Maria Nardone (pastorello).
Nel video che proponiamo di seguito, abbiamo colto alcune dichiarazioni alla vigilia dell’evento, incontrando alcune personalità del territorio alessandrino (area vasta di Marengo), che da tempo si impegnano anche per la promozione coordinata di Marengo con l’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei e in particolare:
Domenico Miscio- Sindaco di Pozzolo Formigaro;
Maurizio Sciaudone – Consigliere Provinciale di Alessandria con delega per Marengo;
Elena Bakanova -prof. di lirica al Conservatorio Vivaldi;
Cherima Fteita – Associazione nazionale di Azione Sociale;
Ada Cavicchini – Pres. Assocastelli Alessandria (dimore storiche)
