La Colonna restaurata

La cerimonia di consegna del restauro della Colonna con l’Aquila di Marengo, svoltasi nella mattinata del 10 dicembre 2023, è stata un momento di valorizzazione e partecipazione del nostro territorio alla vittoria di Napoleone che liberò l’Italia.
Dopo oltre 100 anni, si è finalmente riportato all’antico splendore il simbolo del 14 giugno 1800. Eretta nel 1801, fu sottratta dagli austriaci e riportata al suo posto dopo oltre 120 anni da Gabriele D’Annunzio che la ritrovò a Fiume.
Erano presenti il Presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino, oltre a numerosi Sindaci dei comuni del territorio, nonché Ivan Rota consigliere della Regione Lombardia, invitato dalla Procureur della Scuola Europea dei Rievocatori Napoleonici Cherima Fteita.
La Colonna con l’Aquila di Marengo è stata riportata al suo splendore grazie all’opera di restauro fortemente voluta da Maurizio Sciaudone, Consigliere delegato della Provincia di Alessandria (anch’egli presente) e realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. La rievocazione è stata condotta dai vari gruppi napoleonici di reenactors che hanno rivolto gli onori a Josephine e Napoleone (Roberto Colla), eccezionalmente presenti alla manifestazione.